- Categoria: La magia
La magia
editoriale | Mago o tecnico informatico?
Che la magia sia definita «presunta capacità» la dice lunga sul nostro moderno grado di scetticismo.
Un discorso serio sulla magia può esser fatto solo se la stessa viene collocata storicamente nell'evoluzione del pensiero e delle pratiche (filosofiche-filosofali) umane.
I vostri avi la chiamavano magìa e voi la chiamate scienza. Io provengo da un luogo dove sono la stessa cosa.
(dal film Thor)
«Giocare con semplicità è giocare velocemente». «Difesa: non più di trenta goals! Attacco: più di 100 goals!». «Classe + Preparazione atletica + Intelligenza = Scudetto».
Nastro di Möbius, foto: Di David Benbennick
Credi nella magia, la vedi, la percepisci o la senti. E possiedi ancora anche da adulto, la capacità di vedere, percepire e sentire come quando eri bambino.
di Andrea Basci (testo e scatti)
Che ci vuole?
Un temperino rosso e affilato in tasca e una passeggiata lungo il fiume.
Il primo sambuco è mio ed è il momento, i ritmi rimbalzano come palle da biliardo e lente si infilano nelle buche.
Nulla è più distante dall’essere mago dell’esercizio della medicina moderna. Nel sentire comune, al medico vengono imputate capacità che lo rendono simile ai discendenti di Merlino, quando da uno stato di grave malattia egli ottenga un esito favorevole.
di Luca Conca
Quando ho visto tra le opere letterarie di Mario Soldati il titolo «Storie di spettri», ho subito pensato ad un errore o peggio a una furba ristampa.
di Michela Zucca - SECONDA PARTE
Il termine sciamano deriva dal tunguso “shaman”, e indica lo specialista che, fra questo popolo di 25mila uomini sparsi sul territorio siberiano dallo Jenisei all’Amur e dal Baikal fino alla penisola di Taymir, si occupa del rapporto con gli spiriti.
di Michela Zucca - PRIMA PARTE
Da sempre, la cima delle montagne è tabù. Gli alpinisti che 'conquistarono' le cime (sostenendo di essere i primi a salirci) descrissero i montanari come superstiziosi e vigliacchi. Perchè?
di Gina Grechi
Provenendo da una famiglia di persone dotate di un 'certo potere', è abbastanza naturale, per me, pensare di riuscire ad usufruire di tutta una serie di incantesimi,
Ascoltare la musica trasporta la mente in un'altra dimensione. Spesso fa dimenticare gli affanni della vita, raddolcisce momenti aspri, riconcilia col mondo.
di Luca Villa
In uno sfondo di neve da foglio di carta color canna da zucchero, una donnina con un vestito rosso tiene in mano una busta presa dalla propria cassetta postale.