- Categoria: Editoriali
Un attributo soggettivo
editoriale | Non è semplice distinguere i due opposti
La concezione più diffusa nella nostra cultura è che le azioni crudeli siano l’esito della personalità o del patrimonio genetico di chi le compie.
La concezione più diffusa nella nostra cultura è che le azioni crudeli siano l’esito della personalità o del patrimonio genetico di chi le compie.
mal di pancia quando c’è la verifica - mal di testa quando i numeri sono troppi - mal di gambe quando si perde la partita - mal di mani quando le parole scritte si aggrovigliano - male dentro quando ci si sente soli sul piazzale
“La ragione naturale è che la donna è più carnale dell’uomo, come risulta da molte sporcizie carnali.
Photo by Elti Meshau from Pexels
Due sono le cause che spingono gli uomini verso il male: una è l’assenza di coscienza morale, l’altra la perdita di equilibrio mentale.
Demini, frammento di Diabolus, Paul Gribov
Se mettessimo in fila le pagine che nel corso della storia sono state scritte sul tema del male, sicuramente farebbero più volte il giro del mondo.
Abebe Bikila, Olimpiadi di Roma 1960
Il male nello sport può sicuramente essere il doping, la corruzione, le scommesse. Ma quanto può essere nocivo per uno sportivo un infortunio, un incidente, quanto ne può condizionare la carriera?
di Andrea Basci
M
A
L
E
di Gina Grechi
Da quando il Male ha perso il temibile volto in cui soleva identificarsi per atterrire grandi e piccini, il cosmo è in subbuglio, all'assidua ricerca di una nuova identità da attribuire agli incubi di tutti gli esseri umani.
La scienza, in sé, non può essere negativa. Per la fisica il suono è un’oscillazione compiuta da particelle in un mezzo.
di Luca Villa
Cattivik
Una figura si muove nel buio della notte. La sua lugubre ombra compare e scompare tra le fioche luci della strada.