- Categoria: Il silenzio
Editoriale
Tema «Il silenzio»
Il silenzio è qualcosa che non ha ancora un prezzo, eppure è difficile che ne abusiamo, anzi, spesso non lo sappiamo neppure usare.
Il silenzio è qualcosa che non ha ancora un prezzo, eppure è difficile che ne abusiamo, anzi, spesso non lo sappiamo neppure usare.
Quante volte capita di sentire che qualcuno non dorme la notte perché sente i rumori dei vicini o delle attività commerciali della zona? Oppure quante volte ci è capitato di dire di un ristorante “non ci vado più perché non si riesce neanche a parlare”?
Rughe della memoria© IL BERNINA.ch
La gente delle montagne non parla molto. Addirittura, i primi antropologi che fecero lavoro di campo fra i contadini alpini dichiararono che i bambini delle frazioni in quota erano tendenzialmente ritardati.
La famiglia Bélier
Il silenzio non è uno stato di quiete, ma una tensione
Erri De Luca
La prima cosa che mi torna alla mente nel pensare al connubio medicina e silenzio è la tromba, che in una caserma suona un tema ben noto a chiunque abbia fatto il soldato.
immagine: videotage.org.hk
Potrebbe sembrare un paradosso, ma qualcuno ha detto che il silenzio è parte integrante del mondo dei suoni.
di Andrea Basci
Ssst! – Nessun rumore a infastidire quello che l’obbiettivo osserva. Solo un leggerissimo click dell’otturatore a lamelle che non riesce a disturbare nessuno.
Foto: Fondazione Adriano Olivetti
Noi sogniamo il silenzio: «Il mondo moderno ha chiuso l’uomo negli uffici e nelle fabbriche, tra l’asfalto delle strade e il disordinato intrecciarsi delle macchine, come in una prigione ostile e assordante dalla quale bisogna, presto o tardi, evadere.» Adriano Olivetti
di Gina Grechi
Il silenzio in quanto assenza di rumori fondamentalmente NON ESISTE: è l'eccitato brusio di perturbazioni sonore che invadono internamente il mio essere.
di Luca Villa
Fronte italiano (1915-1918) - La presa di Gorizia - Wikipedia
All'interno del mondo collezionistico uno dei continenti è formato dal materiale cartaceo. È il collezionismo dei ricordi.