sei in Ecologia

Case silenziose

I rumori possono causare danni fisici o psicologici

di Katia Ciapponi

cuffie rumore

Quante volte capita di sentire che qualcuno non dorme la notte perché sente i rumori dei vicini o delle attività commerciali della zona? Oppure quante volte ci è capitato di dire di un ristorante “non ci vado più perché non si riesce neanche a parlare”?

Leggi tutto

  • Categoria: I colori

Ma il Green è veramente verde?

L'impegno ambientale spesso è falsa filosofia d'impresa

di Katia Ciapponi

greenwashing 1024

Nel mondo globale informato, ormai il consumatore sta diventando ogni giorno più attento all’ecologia, all’ambiente e alla sostenibilità nelle sue scelte e nei suoi acquisti.

Leggi tutto

  • Categoria: La libertà

La libertà è energivora

I nuovi obiettivi: risparmio ed efficienza

di Katia Ciapponi

guerra-energia
Foto: www.plp.org

Chi è per il risparmio energetico è contro la guerra. No, non stiamo per fare grandi discorsi sui massimi sistemi, la pace nel mondo, la salvaguardia dell'umanità ecc. ecc., ma stiamo semplicemente facendo una considerazione oggettiva.

Leggi tutto

Eros sostenibile

Esiste un nesso?

a cura di Katia Ciapponi

reggiseno fotovoltaico

Il tema della sostenibilità sembra essere lontano da quello dell'eros tant'è che il comune pensare vuole che per i prodotti e gli oggetti per l'eros si richiedano delle caratteristiche prestazionali che non focalizzino l'interesse in nessun modo sull'ecologia, invece così non è, forse perché ormai il tema della sostenibilità è davvero importante in tutti gli ambiti.

Leggi tutto

Le case del futuro

Domotiche, silenziose, a basse emissioni e a energia "quasi zero"

di Katia Ciapponi

Prospettico-casa-eco-domotica 1024Prospettico casa eco domotica

Come saranno costruite le case del futuro? Nel pensare comune si immaginano case tecnologicamente avanzate, che parlano, che conoscono le nostre abitudini, che anticipano i nostri bisogni creando un ambiente rilassante in cui vivere.

Leggi tutto

Inquinamento acustico

La moderna classificazione per le strutture, valuta i rumori esterni e quelli interni

a cura di Katia Ciapponi

paesaggio silenzio

"Enjoy the silence" diceva una vecchia canzone dei Depeche Mode che tanto mi ha fatto ballare quando ero giovane, ma il titolo di questa canzone è quanto mai azzeccato per riassumere il benessere acustico. Molte situazioni della nostra quotidianità sono caratterizzate da un grande inquinamento acustico. Pensiamo al rumore presente nei ristoranti, nelle scuole, nei centri commerciali, nelle stazioni e in moltissime altre realtà.

Leggi tutto

Back to top
Condividi