Editoriale

Tema «Il benessere»

 

di Gloria Ciapponi

 

Frullio d'ali, cielo di primavera, odore di terra fertile. La cascata chiassosa riversava l'acqua di ghiacciaio nel torrente festoso che tagliava in due la valle. Intorno, i prati fioriti si facevano concorrenza nei colori e nei profumi, lasciandosi accarezzare dal vento, giusto una brezza stagionale che pettinava i fili d'erba e i trifogli trasportando doverosamente i pollini.
Perché te ne stai lì tutto solo a far niente?

Leggi tutto

Benessere e disagio

Sono percezioni antropologicamente determinate?

di Michela Zucca

malinconia

"Non avevamo niente, eppure eravamo sempre contenti": queste le parole ripetute talmente tante volte dai nostri vecchi, da farci venire qualche domanda. Insomma:questi cominciavano a lavorare appena in grado di stare fermi sulle gambe. 

Leggi tutto

Ritrovare la serenità grazie all'arte

Terapia liberatoria per chi la pratica, ma anche per chi la osserva

a cura di Alberto Bonacina

alep-le-bimaristan

Bimaristan Arghun - Aleppo, Siria

"Il dolore più grande è non essere desiderati, renderti conto che i tuoi genitori non hanno bisogno di te quando tu hai bisogno di loro. Quando ero bambino ho vissuto momenti in cui non volevo vedere la bruttezza, non volevo vedere di non essere voluto. Questa mancanza di amore è entrata nei miei occhi e nella mia mente. Non sono mai stato veramente desiderato. L'unico motivo per cui sono diventato una star è la mia repressione. Nulla mi avrebbe portato a questo se fossi stato normale".

Leggi tutto

Dalla Terra alla Luna

Il Programma Apollo

di Franco Rama

Cernan Apollo 17Apollo 17, Eugene Cernan ultimo uomo sulla Luna

Lo scorso dicembre si è celebrato il quarantesimo anniversario dell'ultimo sbarco umano sulla Luna. Il comandante della missione Apollo 17 Eugene Cernan, undicesimo uomo a porre piede sul suolo lunare e dodicesimo a risalire la scaletta del LEM, mentre si apprestava a lasciare la superficie disse: "... ce ne andiamo come siamo venuti e, se Dio vuole, come ritorneremo, con pace e speranza per tutto il genere umano".

Leggi tutto

Una Belle èpoque di massa

Come il cinema ha raccontato gli anni beat(i) del miracolo economico

di Ivan Mambretti

Satyricon di Fellini
Satyricon di Federico Fellini
"Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice nella miseria". Così Dante nel canto di Paolo e Francesca. Parole tristi che nell'attuale periodo di crisi riflettono bene lo stato d'animo di chi, ormai su d'età, si accinge a ricordare gli anni del boom economico. Altri tempi, altre storie, altre aspirazioni, altre emozioni. I "favolosi" Sessanta, in realtà, prendono il via un po' prima, nel 1958 e dintorni, appena dopo l'irruzione in Europa di quell'elettrizzante big bang musicale chiamato rock and roll, che con le successive varianti (shake, twist, surf, beat ecc.) farà da colonna sonora alle esperienze di vita di coloro che Giordana, in omaggio a Pasolini, chiamerà poi "la meglio gioventù".

Leggi tutto

Le virtù dell’anima

Alla scuola del saggio per conseguire la felicità

a cura di Lorena Pini

felicita

"Nessuno può dirsi felice se sta fuori dalla verità", Seneca, De vita beata

Il concetto di benessere, oggi così variamente frequentato nei salotti alla moda, non appartiene, in quanto tale, all'austero e selezionato vocabolario della filosofia, eppure non sarebbe corretto affermare sbrigativamente un'assoluta estraneità di questo tema alla disciplina della quale qui discorriamo.

Leggi tutto

Monaco 1914 - 1923

Il costo del pane di allora, racconta la storia ai collezionisti di monete di oggi

a cura di Luca Villa

1mia markBanconota da 1 miliardo di marchi, stampata nel 1922

Monaco, marzo 1914. Anne Schubert è appena uscita dal fornaio in Maximilianstrasse. Come tutti i giorni ha comprato un chilo di pane lasciando al commesso 25 pfennig in monete. Tornando a casa ha nei suoi pensieri quel centesimo in più che dallo scorso autunno spende in panetteria. Il fornaio ha chiesto scusa per l'aumento, ma è la farina che costa. La famiglia è numerosa e sa che prima della fine della giornata non avanzeranno neanche le briciole. In casa comunque tutti i grandi lavorano e quindi non ci si può lamentare.

Leggi tutto

Inquinamento acustico

La moderna classificazione per le strutture, valuta i rumori esterni e quelli interni

a cura di Katia Ciapponi

paesaggio silenzio

"Enjoy the silence" diceva una vecchia canzone dei Depeche Mode che tanto mi ha fatto ballare quando ero giovane, ma il titolo di questa canzone è quanto mai azzeccato per riassumere il benessere acustico. Molte situazioni della nostra quotidianità sono caratterizzate da un grande inquinamento acustico. Pensiamo al rumore presente nei ristoranti, nelle scuole, nei centri commerciali, nelle stazioni e in moltissime altre realtà.

Leggi tutto

Gli incubi di Schopenauer

Distruggono i sogni degli economisti

di Andrea Luzzi

schopenhauer

Abbiamo già affrontato su queste pagine il difficile parallelismo fra il benessere di un popolo ed il famigerato prodotto interno lordo. Più di quarant'anni fa, Robert Kennedy diceva pressapoco così: per troppo tempo abbiamo fatto coincidere il successo con l'accumulazione di beni materiali. Il nostro GDP (Pil per gli italiani) tiene conto della pubblicità di sigarette e delle ambulanze che intervengono negli incidenti stradali, delle serrature che rendono più sicure le nostre case e delle prigioni dove rinchiudiamo coloro che provano a violarle.

Leggi tutto

Un servizio per la crescita dei bambini

Nasce in Valposchiavo un portale online per il benessere delle famiglie

a cura di Franco Albertini

valposchiavo05

www.valposchiavo05.ch

In una società in cambiamento si modificano anche i modi di vivere e di comunicare. I bambini oggi sono confrontati da nuovi stimoli. Sono abituati a muoversi in automobile fin dalla nascita, a viaggiare, a comunicare con computer e usare con disinvoltura in nuovi mezzi tecnologici. Anzi, spesso in questi ambiti superano con facilità le competenze dei loro genitori.

Leggi tutto

Il vino nel Medioevo

Prima parte

di Natale Contini

 

Biagio-DAntonio---Trionfo-di-CamilloBiagio D'Antonio, Trionfo di camillo

Il termine Medioevo è convenzionalmente utilizzato per definire il periodo storico tra il 476 e il 1492 d.C., spesso si tratta di una connotazione dispregiativa poiché è esclusivamente riferito all'oscurantismo e alla barbarie. In realtà non sempre è così, tant'è che recentemente il Medioevo ha avuto più di una rivalutazione.  

Leggi tutto

Narciso e Boccadoro

Hermann Hesse tra Apollineo e Dionisiaco

a cura di Nadia Mainetti

hesse-hermann

Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi - Gv. 8, 32.

Leggere Hermann Hesse significa mettersi in discussione e lasciarsi prima catturare e poi scuotere dalle contraddizioni e dalle sofferenze più laceranti, le nostre e le sue. Significa accogliere uno scrittore che, perseguitato dal proprio "sottosuolo", subisce uno squarcio lacerante - del tutto inatteso - che straccia l'equilibrio del suo essere e si impossessa della scena. Un dolore inatteso si leva altissimo nel suo cielo interiore.

Leggi tutto

Benessere: miraggio o realtà?

Dove ci ha portato l'evoluzione della scienza

a cura di Alessandro Bertolini

medicina benessere

L'organizzazione mondiale della sanità (OMS) afferma che la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.
Negli ultimi due secoli la medicina ha fatto passi da gigante nella sua evoluzione verso una scienza moderna.

Leggi tutto

Monologo sul benessere

Considerazioni da tre punti di vista

a cura di Franco Clementi

monologo benessere

1 - Un paio di notizie dai giornali

"Il numero più alto di suicidi si nota nei paesi ove più alta è la tutela dello Stato per il benessere dei cittadini. Inoltre solo divieti spietati e leggi severissime riescono a frenare l'abuso degli alcolici".
"In Svezia dal porto di Stoccolma ogni sera parte una nave piena di passeggeri che arriva poco oltre il limite delle acque territoriali, fuori cioè da ogni possibile competenza della polizia. A quel punto tutti si sbronzano tranquillamente, per far ritorno all'alba alle loro sedi."

Leggi tutto

Stare male

Il non senso dell'essere

a cura di Chiara Caravello

Nel-giardino-del-bene-e-del-male

Fisso il vuoto, penso. Voglio nero su bianco, scrivo qualcosa, è una macchia ancora da descrivere. Tanto vale, cancello. Bianco su bianco, di nuovo il vuoto. Ma non c'è vuoto, lo spazio è pieno di oggetti, pieno di concetti. Il finto ordine che mi circonda stringe la reale confusione che mi invade. È un cerchio senza armonia, una ruota senza raggi e senza binari, non ha forma né direzione. È un ammasso, si nutre di quello che raccoglie, amalgama gli ingredienti sbattendoli da una parte all'altra. I segni che porta sulla spessa buccia sono i lividi del suo malessere.

Leggi tutto

Archetipi e falsificazioni

Benessere e marketing

di Egidio Missarelli

nature-girl-sense-of-freedom

"Il benessere generale richiederebbe soprattutto la più larga diffusione possibile del seme del discernimento."
Friedrich Nietzsche

La parola "benessere" è una parola composta da "bene" ed "essere". Nella nostra epoca è talmente inflazionata da aver perso il collegamento con la sua matrice composta.

Leggi tutto

La meditazione

La decentrazione è il mezzo per difenderci dai pensieri negativi

di Cristiano Cappellari

meditazione

Il termine "meditazione" rende diffidenti parecchie persone; la nostra cultura è piena di pregiudizi e idee non corrette sulla meditazione e sulla sua reale utilità. Non significa aspirare ad uno stile di vita New Age ed inserirlo come un corpo estraneo nella nostra esistenza; nemmeno equivale ad evocare civiltà e culture lontane nello spazio e nel tempo.

Leggi tutto

Viaggio di primavera

Il fascino della terra di Andalusia

a cura di Vincenzo Martegani

andalusia-martegnani

La scelta della meta di viaggio fino a una ventina di anni fa era determinata dal periodo migliore dal punto di vista climatico e ambientale del luogo che si intendeva visitare.

Leggi tutto

Il Regimen Sanitatis Salernitanum

Dal 1300 giungono a noi consigli pratici, alimentari e igienici ancora sorprendetemente attuali!

di Natale Contini

Jan-Steen-La-fanciulla-ammalata Jan Steen - La fanciulla ammalata"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.", Ippocrate

Alla ricerca di notizie sull'uso del vino in medicina nel periodo medioevale mi sono imbattuto casualmente in un Trattato di Medicina redatto dalla Scuola Medica Salernitana composto da ben nove volumi di cui uno, il più diffuso, che tratta specificatamente di alimentazione.

Leggi tutto

Stare bene a teatro

Quando il teatro aiuta

a cura di Veronica Pozzi

Melpomene - Musa della tragediaMelpomene - Musa della tragedia

Stressati dal lavoro? I bambini non vi danno tregua? Le bollette vi preoccupano? La scuola vi ossessiona? In famiglia non vi sentite valorizzati?
Nessun problema.
Tutto si può risolvere. Serve un corso di teatro. Il primo passo è ritagliarsi il tempo per farlo.

Leggi tutto

Il benessere degli innamorati

Riflessioni sul tema benessere

di Gina Grechi

innamorati

A quanti pensano che parlare d'amore sia banale, rispondo con una frase sentita in un vecchio film: "parlare d'amore è come danzare sull'architettura"... Malagevole, dunque, apparentemente impossibile, ma questa è l'occasione perfetta per chiudere gli occhi e visualizzare quel momento di vero benessere in cui la nostra esistenza si è tinta di rosa...

Leggi tutto

Back to top
Condividi