• quadrifogli
  • rana farfalla
  • fiori di campo
  • anatroccoli
  • rosa bianca

Care lettrici - Cari lettori

Sei in Valle è un contenitore culturale, un trimestrale che lancia con questa periodicità dei temi stimolanti, intriganti. Li lancia come una sfida per i nostri collaboratori che scrivono nella propria rubrica dedicata e per chi ci legge, mosso da una sana curiosità. A voi la scelta! Leggere partendo da un tema o farlo consultando la rubrica che più vi interessa.

Carte, figurine, card…

Ricercate da 170 anni

di Luca Villa - SECONDA PARTE

cucciolotti album

La collezione di queste card avviene sempre attraverso una raccolta a bustine ma c’è la possibilità di acquistare tutta la collezione in un pacchetto unico che normalmente viene prodotto in numero limitato.

A una serie regolare di 60/90 card si legano alcune miniserie, normalmente sono 9 card, a volte solo 3, altre anche 27. Le figurine di queste miniserie si trovano sempre nelle bustine ma in numero inferiore perché diventino più rare. Abbiamo poi una serie con gli autografi dei personaggi rappresentati nella carta. Pure queste card sono molto più rare delle altre. Infine, anche se dovevamo indicarle all’inizio, vengono prodotte delle card promozionali della serie distribuite nei convegni o legate in omaggio ad altri prodotti.  

card 13 Ghosts of Illyria Star Trek Strange New Worlds Rittenhouse 2023 con e senza logoPrendo quale esempio la prima serie di figurine di Star Trek - Strange New Words, uscita lo scorso anno, per far capire la complessità della raccolta. La serie principale è di 60 card e sono le più comuni da trovare nei pacchetti. La stessa serie identica è ripetuta ma con un logo dorato (Base Gold Parallel Cards) oppure sempre uguale ma con il logo rosso (Base Red Parallel Cards), quest’ultima più difficile da completare perché più rare le figurine. Abbiamo quindi le miniserie. Due quelle delle figurine autografi, una abbastanza comune (Autograph Cards) l’altra molto difficile da completare (Autograph/Relic Cards) in quanto è presente una sola card ogni 288 pacchetti. Quest’ultimo tipo di carte introducono le serie Relic, reliquie, poiché nella card è inserito un piccolissimo pezzo originale legato alla serie, in questo caso il tessuto dei costumi degli attori. Altre miniserie sono legate a: le immagini dei costumi (Costume Design Cards, 27 figurine); immagini da dietro le scene (Behind-the-Scenes Cards, 10 figurine); minipuzzle di 9 figurine per creare un’immagine unica (The Frontier Awaits Puzzle Back Cards); i poster dei luoghi fantastici visitati nella storia (Travel Poster Cards, 11 figurine); i disegni di preparazione delle storie delle puntate televisive (Storyboard Art Cards, 18 figurine); i personaggi principali delle serie (Cast Cards, 8 figurine); gli stessi personaggi riproposti su cartoncino ma con l’immagine rimovibile in quanto adesiva (Character Sticker Cards, 10 figurine); infine le miniserie di una delle puntate, una con card comuni  (The Elysian Kingdom Art Cards, 9 figurine) l’altra molto difficile da completare (The Elysian Kingdom Art Parallel, Numbered Metal Card, 9 figurine) in quanto è presente una carta ogni 288 pacchetti.

È semplice fare questa raccolta? No. Benché non ci sia un numero elevato di carte da raccogliere (comprese le promozionali non citate sono meno di 400), viste le rarità inserite, è molto più difficile completare questo album di uno qualsiasi italiano dei Cucciolotti (568 figurine) o dei Calciatori (697 figurine) dove la rarità non esiste.

 

figurine panini

 

La replica delle figurine, stessa immagine ma solo il logo di colore diverso, denota la commercialità dell’oggetto, scusabile solo perché di produzione statunitense (nei fumetti amano presentare in edicola la stessa storia con copertine diverse così il collezionista, non il semplice lettore, si deve comperare quattro fumetti uguali eccetto per la cover).  

Le card invece sono molto ben realizzate, io per raccogliere non acquisto i volumi ufficiali (costosi) ma un classico raccoglitore ad anelli con buste a 9 inserti (le serie e miniserie prodotte sono nella maggioranza 9 o multipli). Vista la difficoltà di reperimento di alcune card la mia raccolta prevede solo il set base e le miniserie più comuni. Non sono appassionato dalle card con autografi o reliquia le quali invece sono più considerate oltreoceano.

Sono passati circa 170 anni dalle prime figurine e nella loro evoluzione per tipo di carta, grafica, tematiche, metodo di raccolta (tutto questo per un piccolo oggetto di pochi centimetri) la passione per la loro collezione non è cambiata. C’è chi va alla ricerca delle figurine di una volta provando a completare album prodotti anche 100 anni or sono, chi aspetta le future uscite per proseguire la propria raccolta, chi ama appiccicare le proprie figurine con la speranza di trovare l’ultima per poter completare l’album, chi le preferisce inserire nelle buste. La passione per le figurine prosegue.

 

Per approfondire il mondo delle figurine trattate nell’articolo

Passa alla PRIMA PARTE

Articoli del tema precedente

Le parole

editoriale | Strumenti per essere

di Gloria Ciapponi

occhio variopinto 1920

«Vi erano fasci di diversa luce sul culmine dell’arco, come punte di una corona, e ardevano. L’arco scorreva lungo le zone vicine del cielo, sfavillava leggermente e si spostava con delicati guizzi nel vasto spazio».
tratta dalla novella «Cristallo di rocca» di Adalbert Stifter

Leggi tutto...

Parole in fila

La fotografia delle sillabe

di Andrea Basci

pentagramma basci 1920

Lascio che se ne vadano, senza briglie, lascio che il fiume di parole attraversi dritto i pensieri e che le più importanti riposino in anse nascoste.

Leggi tutto...

Tra IA e poesia

Cura e potere - distruttivo e creativo - della parola

di Gaia Missarelli

bergonzoni alessandro 1689

Alessandro Bergonzoni

«Con la parola mi sento altrista, basta artista. Altra arte, arte degli altri, con gli arti, per gli altri, altrimenti. Ecco la parola crealtà: io non voglio dimenticare la realtà ma filosoficamente voglio crearne un’altra, la crealtà, che non esclude la prima ma inventa la seconda».
Alessandro Bergonzoni

Leggi tutto...

Ti voglio bene

Tre parole magiche... 

di Gina Grechi

bleeding heart 1425870 1920

Spesso ho bisogno di dire «ti voglio bene» alle persone a cui voglio bene. È un'esigenza che cerco di soddisfare immediatamente, perché mi appaga moltissimo e perché, certe cose… non vanno mai rimandate!

Leggi tutto...

Testimonianze datate 1944

Dal Corriere dei Piccoli alle lettere dal fronte

di Luca Villa - SECONDA PARTE

4 cartolina stalag X B

Nel Corriere dei Piccoli numero 26 del 25 giugno 1944 si racconta di Marta, una signora anziana che siede nei banchi di scuola insieme ai bambini poiché sta imparando a leggere e a scrivere.

Leggi tutto...

Testimonianze datate 1944

Dal Corriere dei Piccoli alle lettere dal fronte

di Luca Villa - PRIMA PARTE

1944cdp22grande cop

Un titolo, una data, una descrizione, uno scritto: le parole presenti in un oggetto raccolto, danno un valore aggiunto a quanto collezionato.

Leggi tutto...

Back to top
Condividi