Senza età

Le immortali immagini sulle figurine di Playboy

di Luca Villa - SECONDA PARTE

playboy copertine

Dal punto di vista collezionistico Playboy ha prodotto numerose raccolte di card, intorno alla cinquantina, troppe per iniziare ora a collezionarle tutte.

Quindi visto che la raccolta di Lenna era la Playboy Centerfold (dal 1954 al 1993) ho deciso di raccogliere le dodici serie di figurine, una per ogni mese. Ogni raccolta ha 120 card base e in aggiunta sei card che anticipano il mese successivo e ulteriori tre card con l’elenco delle figurine della serie, per un totale di 129 figurine. Le figurine delle Playmate del mese (2 per ogni ragazza) sono anticipate da una card con la copertina della rivista in cui è stato pubblicato il paginone centrale con la foto. La misura delle figurine è la standard delle card americane (due pollici e mezzo per tre pollici e mezzo) e si possono collezionare nelle classiche buste a 9 inserti utilizzabili per raccogliere le card odierne. Le figurine si trovano già come serie complete oppure sciolte, ma il costo nel raccoglierle singolarmente è maggiore rispetto a trovare la serie completa.

 

 

Bebe Buell


 

 

«Nel novembre 1974 avevo tre anni e spicci, non ricordo niente ma, per quanto precoce, dubito fortemente che mi sia mai passata per le mani una copia di tale Playboy: pare che negli Stati Uniti d'America quella rivista andava alla grande per via delle signorine discinte che popolavano le pagine, soprattutto il mitico paginone centrale. Di Bebe Buell ho ignorato l'esistenza per decenni, peraltro senza perderci il sonno e nemmeno il senno: pare che la ragazza nel novembre '74, ventunenne, abbia fatto bella mostra di sé proprio su quel paginone centrale.

61 card playboy copertina novembre 1974

Cresco con vinili punk che faccio girare sul giradischi e, pure oggi, anche se faccio girare tutt'altra musica, mi emoziono sempre a recuperare assurde copie di piccole etichette (musicali) che si ostinano a replicarli. (..) Proprio adesso la Hozac sta ristampando (..) una di queste, ovvio, è Bebe Buell. Ecco, Bebe la conosco grazie a Hozac. (..) Si chiama 'Cover Girls', è un ep uscito nel 1981 con la produzione di Ric Ocasek e Rick Derringer, quattro brani, tutte cover. (..) Insomma è un piacere avere conosciuto Bebe, anche oggi che ha settant'anni e ne sono passati cinquanta dal paginone centrale di Playboy, novembre 1974. (..) Nel giugno 1996, venticinque anni e spicci dopo, mi compro un libro chiamato 'Playboy Stories', illuso che sia la raccolta di tutti i paginoni centrali dalle origini, mentre invece è la raccolta di quarant'anni di racconti pubblicati su quella rivista, dove pare che oltre alle signorine discinte appaiano pure scrittori di qualche talento tipo Borges, Kerouac, Marquez, Roth. E oggi, 2023, penso che se quel Playboy del novembre 1974 mi fosse passato per le mani, mi sarebbe piaciuto più per il racconto di John Irving che per il paginone di Bebe, insomma sono invecchiato e pure male. A chi può interessare, consiglio entrambi, disco e libro».

In questo spezzone di articolo del 2023 scritto su debaser.it si parla di Bebe Buell, ora settantenne musicista affermata ancora musicalmente attiva. Bebe Buell la ritroviamo nelle figurine 62 e 63 della serie Playboy Centerfold di novembre in quanto è stata presente nel paginone centrale dell’edizione di Playboy del mese di novembre 1974. Sicuramente un suo disco in vinile vale molto di più in termini collezionistici delle figurine della serie Playboy. Le sue immagini sulle cover dei dischi sono più famose di quelle delle card e sono anche più realistiche.

Le nuove serie della Centerfold dopo il 1993 sono considerate aggiornamenti (Update) e riuniscono 3 anni di copertine e playmate della rivista. Hanno una serie base di 75 figurine, quindi 6 card aggiuntive chiamate Editor's Choice, 6 card denominate Playmate Autograph, 18 figurine della Playmate Memorabilia, 9 card delle Playmate of the Year, 6 card della Playmate Scented Material e 12 figurine Spotlight. Arriviamo quindi a un totale di 126 figurine, (quelle mensili erano 129). Tutte le serie sono ancora recuperabili online, quelle base più facilmente e con costi decisamente accettabili rispetto alle altre aggiuntive.

 

Ecco il riepilogo cronologico di uscita delle serie (con l’anno di emissione):

55 card playboy copertina novembre 1972Playboy Centerfold Collection: January (1993); Playboy Centerfold Collection: April (1995); Playboy Centerfold Collection: February (1995); Playboy Centerfold Collection: March (1995); Playboy Centerfold Collection: May (1995); Playboy Centerfold Collection: July (1996); Playboy Centerfold Collection: June (1996);
Playboy Centerfold Collection: August (1997); Playboy Centerfold Collection: September (1997); Playboy Centerfold Collection: October (1998); Playboy Centerfold Collection: December (1999); Playboy Centerfold Collection: November (1999); Playboy Centerfold Collection: Update 1994-96 (2002); Stellar Playboy Centerfold Update 1997-1999 (2014); Stellar Playboy Centerfold Update 2000-2002 (2014); Stellar Playboy Centerfold Update 2003-2005 (2015); Stellar Playboy Centerfold Update 2006-2008 (2015); Stellar Playboy Centerfold Update 2009-2011 (2015); Stellar Playboy Centerfold Collection Update 2012-2016 (2017).

Le bellissime ragazze delle figurine di Playboy vivono nei raccoglitori dove l’età si è fermata. Ma forse non è proprio così. Aprendoli, guardandole, ammirandole, leggendone il nome e facendo quell’operazione di ricerca/conoscenza, come ho fatto io, le ricolleghiamo alla loro vita vissuta, facciamo ripartire l’orologio del tempo. Quell’immagine sulle figurine e quella meravigliosa età resteranno immortali.

Passa alla PRIMA PARTE

 

Back to top
Condividi