• quadrifogli
  • rana farfalla
  • fiori di campo
  • anatroccoli
  • rosa bianca

Care lettrici - Cari lettori

Sei in Valle è un contenitore culturale, un trimestrale che lancia con questa periodicità dei temi stimolanti, intriganti. Li lancia come una sfida per i nostri collaboratori che scrivono nella propria rubrica dedicata e per chi ci legge, mosso da una sana curiosità. A voi la scelta! Leggere partendo da un tema o farlo consultando la rubrica che più vi interessa.

Florio vive. Tre anniversari

Ultima tappa del programma triennale

di Patrik Giovanoli

dipinto frana piuro 1280

Piuro, sepolta da una grande frana nel 1618

Come per le passate edizioni, a metà novembre saranno offerte a turisti e residenti diverse opportunità di formazione, incontro e svago.

La scelta del mese di novembre è stata concordata a suo tempo con Bregaglia Engadin Turismo, con lo scopo di ampliare l'offerta turistico-culturale nel periodo autunnale, ma evitando di sovrapporsi ad altre manifestazioni.

Quest'anno «Florio vive» incentra l'evento collocandolo in tre diverse ricorrenze:

  • 400° anniversario della frana di Piuro;
  • 500° anniversario della chiesa di San Gaudenzio a Casaccia;
  • 500° anniversario della nascita di Michel Agnolo Florio.

Aprirà la serie di incontri, la sera di venerdì 9 novembre a Soglio, una conferenza di Paolo Rotticci dal titolo «Commercio ed emigrazione lungo la Mera nei secoli passati».
La sera successiva, nella sala polivalente di Vicosoprano, verrà proposto Shakespeare R-Evolution, uno spettacolo teatrale dell'associazione Agharti di Chiavenna, in collaborazione con la DDDance School e la Civica scuola di musica della provincia di Sondrio.
La domenica, nuovamente a Soglio, verrà celebrato, nella chiesa riformata, un culto a tema. Seguirà, nella vicina Stüa Granda, un pranzo medievale.
La manifestazione «Florio vive» si concluderà sabato 17 novembre, con un concerto di musica medievale nella chiesa di Bondo, di Chiara Pedrazzetti all'arpa.

SCARICA IL PROGRAMMA »

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, talvolta con colletta a fine spettacolo, tranne il pranzo.


 

Per capire

Con il nome «Florio vive» vengono proposti cicli di eventi storico-culturali a Soglio e in Val Bregaglia, con l’intento di parlare e fare conoscere i Florio e ciò che a loro è collegato.
Il progetto triennale «Florio vive» è così articolato:

  • Il primo anno (2016) è stato dedicato a William Shakespeare, nel 400° anniversario della morte.
  • Il secondo anno (2017) è stato dedicato ai 500 anni della Riforma.
  • Il terzo anno (2018), raccoglie tre anniversari: i 400 anni della frana di Piuro, i 500 anni della chiesa di San Gaudenzio e i 500 anni di Michel Agnolo Florio.

Informazioni: www.florio-soglio.ch




Articoli del tema precedente

Le parole

editoriale | Strumenti per essere

di Gloria Ciapponi

occhio variopinto 1920

«Vi erano fasci di diversa luce sul culmine dell’arco, come punte di una corona, e ardevano. L’arco scorreva lungo le zone vicine del cielo, sfavillava leggermente e si spostava con delicati guizzi nel vasto spazio».
tratta dalla novella «Cristallo di rocca» di Adalbert Stifter

Leggi tutto...

Parole in fila

La fotografia delle sillabe

di Andrea Basci

pentagramma basci 1920

Lascio che se ne vadano, senza briglie, lascio che il fiume di parole attraversi dritto i pensieri e che le più importanti riposino in anse nascoste.

Leggi tutto...

Tra IA e poesia

Cura e potere - distruttivo e creativo - della parola

di Gaia Missarelli

bergonzoni alessandro 1689

Alessandro Bergonzoni

«Con la parola mi sento altrista, basta artista. Altra arte, arte degli altri, con gli arti, per gli altri, altrimenti. Ecco la parola crealtà: io non voglio dimenticare la realtà ma filosoficamente voglio crearne un’altra, la crealtà, che non esclude la prima ma inventa la seconda».
Alessandro Bergonzoni

Leggi tutto...

Ti voglio bene

Tre parole magiche... 

di Gina Grechi

bleeding heart 1425870 1920

Spesso ho bisogno di dire «ti voglio bene» alle persone a cui voglio bene. È un'esigenza che cerco di soddisfare immediatamente, perché mi appaga moltissimo e perché, certe cose… non vanno mai rimandate!

Leggi tutto...

Testimonianze datate 1944

Dal Corriere dei Piccoli alle lettere dal fronte

di Luca Villa - SECONDA PARTE

4 cartolina stalag X B

Nel Corriere dei Piccoli numero 26 del 25 giugno 1944 si racconta di Marta, una signora anziana che siede nei banchi di scuola insieme ai bambini poiché sta imparando a leggere e a scrivere.

Leggi tutto...

Testimonianze datate 1944

Dal Corriere dei Piccoli alle lettere dal fronte

di Luca Villa - PRIMA PARTE

1944cdp22grande cop

Un titolo, una data, una descrizione, uno scritto: le parole presenti in un oggetto raccolto, danno un valore aggiunto a quanto collezionato.

Leggi tutto...

Back to top
Condividi