Esperienze per crescere

Per trasformarci restando in equilibrio

di Luciana Nussio

sapphires 4071854 1280

Alcuni anni fa ho spedito ai miei allievi di prima elementare una lettera sulla quale era disegnata una lumachina. Ce n’erano di grandi e di piccoline e ognuna aveva un colore e una forma diversa.

R idi
 I nsieme a me
 C aro
 C ompagno.
H ai un mare di
E mozioni nuove nello
Z aino,
Z affiri ricchi d’
A more!

Erano di per sé uniche! Il primo giorno di scuola si sono poi materializzate. Ogni bambino ha ricevuto in regalo da parte mia una lumachina creata con vecchia carta riciclata. È stato un invito alla lentezza il mio. 
Al giorno d’oggi il mondo sembra impazzito e a volte, specialmente per i bambini piccoli, gira troppo in fretta. Invitando gli scolari a prendersi il tempo necessario per scrivere, disegnare, saltare, correre, dipingere, leggere e creare, si crea un’atmosfera serena e ricca di emozioni e dell’attenzione giusta che serve a ciascuno di noi per apprendere.

Abbiamo trovato la giusta lentezza nella comunicazione presso la Casa anziani di Poschiavo, grazie agli ospiti con i quali abbiamo avuto la possibilità di poterci relazionare. Il nostro era un percorso mirato al gioco. E così siamo ritornati a scuola più ricchi di prima. Ricchi di nuovi giochi dimenticati, ricchi di nuove esperienze e nuove conoscenze. Ricchi di  un tempo diverso e ritrovato. Con gli ospiti della casa anziani abbiamo cantato vecchi canti popolari e i bambini hanno insegnanto agli ospiti le loro canzoni. Quanta ricchezza ci ha regalato questo percorso!

anziano bambino 1280

Un’altra esperienza che ci ha resi più ricchi dentro è stata quella di un progetto vissuto nel bosco. L’apprendere direttamente dal e sul territorio ci ha permesso di entrare in relazione con un ambiente magico che ci ha reso ricchi di nuove conoscenze e di sperienze sensoriali, per alcuni scolari ancora sconosciute. Queste sono forme di ricchezza uniche che dal mio punto di vista rendono l’individuo più consapevole e rispettoso verso il prossimo, sia che sia una persona, una casa o un luogo.

piedi nudi erba 1280

 

Ricchezza e disuguaglianza

Conoscendo si cambia!
Si cambia grazie alla ricchezza del sapere e la richezza di esperienze ci rende diversi e continuamente ci trasforma.
Rispetto al prima ci si sente dis-uguali e così, per mantenere quell’equilibrio che noi conosciamo e che ci fa stare bene, dobbiamo trasformarci in continazione a seconda del nostro stato emotivo.

Vivendo ci mettiamo costantemente in relazione con l’altro, col nostro fuori, e a volte ci sentiamo dis-uguali o forse percepiamo di essere svantaggiati rispetto all’altro. È così che anche a scuola si possono creare delle dis-uguaglianze negative.
La disuguaglianza nella ricchezza delle conoscenze e del sapere può essere vista però anche in modo positivo. Se come insegnante mi relaziono con gli scolari, che sono individui unici e dis-uguali, ecco che il mio relazionarmi in modo dis-uguale con ciascuno di loro può diventare una ricchezza.

acchiappasogni 1280

È importante considerare pure delle dis-uguaglianze delle conoscenze e delle pre-esperienze degli scolari. In tal modo la relazione diventa unica, vera e su misura per ogni scolaro, affinché in tutti gli anni che frequenta la scuola dell’obbligo possa avere la possibilità di diventare sempre più ricco di sapere, di conoscenze e di gioia di vivere. Sarà la relazione con i diversi insegnanti e i diversi compagni che lo renderà dis-uguale e con una ricchezza unica!

 

Back to top
Condividi