Un servizio per la crescita dei bambini

Nasce in Valposchiavo un portale online per il benessere delle famiglie

a cura di Franco Albertini

valposchiavo05

www.valposchiavo05.ch

In una società in cambiamento si modificano anche i modi di vivere e di comunicare. I bambini oggi sono confrontati da nuovi stimoli. Sono abituati a muoversi in automobile fin dalla nascita, a viaggiare, a comunicare con computer e usare con disinvoltura in nuovi mezzi tecnologici. Anzi, spesso in questi ambiti superano con facilità le competenze dei loro genitori.

Dobbiamo però non confondere queste abilità con la comprensione e la maturità. I bisogni basilari dei bambini sono rimasti comunque gli stessi.
I bambini hanno bisogno di essere amati dai genitori in modo incondizionato e hanno bisogno di una cerchia familiare che li accolga con amore affetto ed empatia. Quest'amore è trasmesso grazie all'abbondante tempo che è dedicato loro con attenzione, affetto, contatto fisico e al tempo che è trascorso accanto a loro. La relazione con i genitori è caratterizzata dalla stabilità e continuità del solido legame affettivo, dalla coerenza e dalla ritualità. Regole chiare e limiti prestabiliti generano sicurezza e aiutano alla crescita del bambino. L'apprendimento all'ascolto e al riconoscimento dei sentimenti è pure un elemento importante per la crescita sana, come pure basilare è la comunicazione e il dialogo per la creazione di un clima di fiducia in famiglia. Il bambino ha bisogno di un sostegno alla crescita che lo aiuti a superare gli inevitabili fallimenti e cadute. Il gioco è fondamentale perché gli consente di sperimentare, sbagliare, assumere ruoli diversi, insomma di prepararsi per il futuro.
I bambini hanno bisogno di aprirsi al mondo. Fuori dalla famiglia si fanno apprendimenti che difficilmente si possono acquisire nell'ambito familiare ed è bene che i bambini imparino a relazionarsi con persone diverse dai familiari e a conoscere le regole del vivere in comunità. In questo ambito entrano in gioco il ventaglio di offerte che una società organizza e predispone per le famiglie. La scuola nel senso classico della parola è l'istituzione centrale che offre spazio di formazione intellettuale e sociale; è il luogo dell'apprendimento del diverso, del confronto con abitudini altrui, dell'ascolto di altri linguaggi e dell'osservazione di stili di vita differenti per provenienza e cultura da quelli offerti in famiglia. La famiglia e la scuola devono trovare dei punti di convergenza e collaborazione per il bene dei bambini.1

nido borgo poschiavoPagina Facebook del servizio Nido Borgo PoschiavoVicino alla scuola, in particolare per la fascia d'età prescolastica (da 0 a 5 anni), la Valposchiavo offre un ampio ventaglio di proposte d'attività che mirano all'acquisizione di competenze sportive, artistiche, creative e socializzanti. Queste offerte che ruotano attorno al benessere delle famiglie sono state raggruppate e riunite in un portale online www.valposchiavo05.ch che si presenta con una accattivante veste grafica. Sono servizi presenti sul territorio della Valposchiavo, gestiti da personale competente e formato, offerti in fasce orarie consone alle esigenze e situati in strutture confortevoli e ben accessibili.
Anche i genitori segnalano il bisogno dell'apprendimento, del confronto e del sostegno. È nato il progetto "insieme per crescere" che offre serate informative e di confronto per genitori e incontri tra madri per discutere dei temi infantili di principale importanza. Il progetto si avvale dell'appoggio e dell'esperienza della signora Nicla Spezzati di Vigevano che da alcuni anni è vicina alle famiglie e ai genitori della valle proponendo loro momenti d'incontro.
L'associazione Appoggio Familiare Valposchiavo offre un servizio di madri diurne. Sempre di più si percepisce la necessità di una struttura nido di cui la valle non dispone ancora. In quest'ambito, in stretta collaborazione con i comuni, si stanno facendo degli sforzi che dovrebbero portare in un futuro prossimo all'apertura di un nido.
La Valposchiavo, col suo privilegio di essere piccola e racchiusa in un ambiente alpino di fascino eccezionale, è un fervente vivaio d'iniziative e attività che toccano tutte le fasce d'età della popolazione; fra queste una vasta offerta di proposte è rivolta al benessere della famiglia e dei bambini. Certamente lo spazio per fare meglio ci deve sempre essere e c'è, ma tanto già si fa con qualità, impegno e professionalità. Queste sono caratteristiche che danno una forte impronta all'ambiente della valle.

Franco Albertini, presidente Appoggio Familiare Valposchiavo

Nota 1 A Oliviero Ferraris "Non solo amore. I bisogni psicologici dei bambini" Edizione Giunti-Demetra, 2005

 

Back to top
Condividi